Tu sei qui: Home » E-Learning
Martedì, 20 Ago 2019

E-Learning

La validità dei corsi E.learning (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità.

Su tale tema si è espressa la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, chiarendo che i corsi on-line per la formazione dei soggetti della prevenzione (RSPP – Datore di lavoro, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, lavoratori, addetti primo soccorso e antincendio) possono essere svolti attraverso l'utilizzo della formazione a distanza (FAD).

Nel dettaglio, possono essere svolti interamente con modalità E.learning i corsi di formazione per gli RLS (art. 37 comma 10 D.Lgs. 81/08) e i relativi aggiornamenti.

E' altresì ammessa l'erogazione della formazione per ASPP e RSPP, disciplinati dall'Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma limitatamente ai corsi di aggiornamento ("[...]In attuazione di quanto previsto dal citato comma 5 dell'art.8 bis, si conviene che i corsi di aggiornamento potranno essere effettuati anche con modalità di formazione a distanza [...]" – Vedere paragrafo 3.).

Per quanto concerne la formazione degli Addetti al primo soccorso e antincendio, la fase di apprendimento delle nozioni teoriche può essere svolta con modalità FAD, mentre la capacità di intervento sul campo, in considerazione delle implicazioni di carattere operativo che caratterizzano il ruolo in esame, deve essere acquisita mediante esercitazioni pratiche.

La Regione Veneto ha puntualizzato che la formazione dovrebbe essere svolta prediligendo un approccio di carattere operativo, allo scopo di garantire una maggior efficacia nell'apprendimento delle nozioni e dei comportamenti ed è così che nasce la modalità Blended (Mista).

Per la formazione dei Datori di Lavoro che assumono il ruolo di RSPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella Serie Generale n. 8 dell'11 gennaio 2012, l'accordo sancito il 21 dicembre dalla Conferenza Stato Regioni che costituisce l'adempimento sostanziale dei commi 2 dell'art. 34 e dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008, colmando un vuoto che aveva sinora causato notevoli difficoltà a chi era tenuto ad interpretare la legislazione in materia di formazione dei Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Lavoratori. Anche questi corsi si possono frequentare in parte on line ma il test di verifica finale deve essere svolto in presenza.


tasto




 

Scarica la APP per eseguire un assistenza in remoto con i nostri operatori.

app team assistenza diretta




 

 EBPMI - Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese, punto di riferimento per il mondo della prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2008